Qualità e Certificazioni

I NOSTRI STANDARD DI QUALITÀ
Il nostro sistema di gestione della qualità è nato da un’analisi capillare del clima organizzativo, ovvero di quell’insieme di attributi specifici che, una volta percepiti, influenzano il comportamento dei membri dell’organizzazione; lo scopo principale è stato quello di implementare un cambiamento radicale a partire dalla cultura di base. L’approccio culturale è stato fondamentale per il successo aziendale influendo positivamente anche sul clima interno.Oggi possiamo dire che con il conseguimento delle certificazioni: ISO 9001:2008”, “Qualita’ in medicina di laboratorio, rev. 2013 (Standard Bureau Veritas che comprende i requisiti delle norme ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 15189:2007)” e, come primo laboratorio privato italiano, la certificazione S.I.G.U. (certificazione dei laboratori di Genetica Medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana) abbiamo raggiunto un altissimo livello di maturità: le aree qualità e sicurezza che integrano e garantiscono il coordinamento del sistema organizzativo aziendale e sono gestite in maniera strategica ed integrata e promuovono il miglioramento continuo e l’innovazione delle prestazioni e dei servizi. L’alta direzione può pertanto delegare con tranquillità, le persone si sentono responsabili del proprio lavoro mentre le decisioni vengono prese sulla base di dati di fatto.

Il laboratorio TOMA si impegna pertanto:

  • a garantire la qualità del risultato delle analisi definendo opportuni traguardi analitici, partecipando a programmi interni, regionali ed internazionali per il controllo di qualità; tali programmi permettono di valutare i risultati del nostro istituto e di confrontarlo con quelli di tutti partecipanti;
  • a garantire un elevato livello tecnologico delle apparecchiature, tutte allo stato dell’arte e tutte costantemente controllate;
  • a garantire la formazione e l’aggiornamento continuo del proprio personale attraverso la partecipazione a programmi formativi che garantiscono il conseguimento dei crediti ECM previsti e il mantenimento di qualifiche professionali ampiamente rispondenti alle necessità;
  • ad eseguire verifiche ispettive interne, attraverso personale opportunamente formato per valutare lo stato delle prestazioni ed eventualmente segnalare, per trattarle conformante, tutte le anomalie che si riscontrano.

MECCANISMI DI ATTUAZIONE E VERIFICA DEL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ
Il nostro istituto  adotta strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati; alcuni di questi sono:

  • questionario per la valutazione della soddisfazione del cliente;
  • modulo per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami;
  • piani di audit interni per la valutazione dello stato del sistema organizzativo;
  • segnalazione e gestione di eventuali non conformità.

Il questionari per la valutazione del cliente e il modulo per la segnalazione di suggerimenti o reclami sono disponibili, a richiesta, presso l’accettazione. Tutte le informazioni rilevate con gli strumenti elencati sopra vengono valutati costantemente nell’ambito di un riesame della direzione sullo stato della qualità che attua conseguentemente eventuali azioni correttive e/o preventive.

CERTIFICAZIONI

QUALITÀ IN MEDICINA DI LABORATORIO, rev. 2013 (standard Bureau Veritas che comprende i requisiti delle norme ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 15189:2007)

Certificato di accreditamento SIGUCERT

Certificato conformità ISO 9001:2008

Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione.

 

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CONGRESSO
VENERDÌ 26 GENNAIO 2018

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE

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SIMPOSIO
MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2018

IMPLEMENTAZIONE DELLA FARMACOGENETICA
NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI NEUROPSICHIATRICI

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