Pannello chemioterapico

PANNELLO CHEMIOTERAPICO

Soggetti diversi rispondono in modo differente allo stesso farmaco somministrato alla stessa dose.

La ragione di ciò risiede in parte nelle differenze di assorbimento, metabolismo ed eliminazione dei farmaci tra diversi individui. Altre differenze si possono avere nelle modalità specifiche con cui il farmaco esercita il suo effetto, ad esempio vi possono essere differenze individuali del legame del farmaco con il bersaglio su cui agisce.

Tali differenze sono mediate da un largo numero di enzimi, ciascuno dei quali è prodotto da uno specifico gene. Molti di questi geni sono polimorfici nella popolazione, ed alcune varianti genetiche producono enzimi con diversi livelli di attività metabolica o attività in processi che determinano l’efficacia e/o la tossicità di un certo particolare farmaco. L’attività farmacologica contro le cellule tumorali è associata quasi invariabilmente a fenomeni di tossicità nei confronti dei tessuti sani. I recenti progressi delle metodologie analitiche ed il sequenziamento del genoma hanno permesso la scoperta di varianti alleliche di geni coinvolti nel metabolismo dei farmaci, nella farmacocinetica o nella farmacodinamica:queste alterazioni possono essere correlate alla chemiosensibilità o allatolleranza nei confronti dei farmaci.

Il test permette il rilevamento e l’identificazione di 126 polimorfismi in 58 geni coinvolti nell’assorbimento, nella distribuzione, nel metabolismo, nell’eliminazione e nella tossicità dei chemioterapici antitumorali.

Tra gli altri, sono analizzati i seguenti geni: DPYD, UGT1A1, CYP2D6, CYP3A4, CYP3A5, CYP2C9, ABCB1, GSTP1, TSER, ERCC1, RRM1, XRCC1, CDA.

Permettendo così l’analisi della tollerabilità e funzionalità di:

  Fluoropirimidine

 Irinotecano

 Tamoxifene

 Derivati del platino

 Ciclofosfamide

 Antracicline

 Methotrexate

 Trastuzumab

 Simvastatin

 Radioterapia

LE ULTIME NEWS
COVID-19, Test disponibili

COVID-19, Test disponibili

Presso il nostro laboratorio si eseguono tre esami per il virus SARS-COV-2. TEST SIEROLOGICO ANTICORPI TOTALI ANTI SARS-CoV-2-SPIKE Il virus SARS-CoV-2 infetta le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che funziona come una chiave per...

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video