GRAVIDANZA E RISCHI GENETICI | 30 NOVEMBRE 2020

WEBINAR

GRAVIDANZA E RISCHI GENETICI: UN NUOVO PERCORSO PRECONCEZIONALE MULTIDISCIPLINARE

L’obiettivo del webinar è quello di valorizzare il periodo preconcezionale come momento prezioso e opportunità a volte irripetibile per la definizione e la consapevolezza del proprio rischio riproduttivo, in vista di una gravidanza.
L’obiettivo verrà realizzato partendo da semplici dati riguardanti il carico naturale degli eventi avversi della procreazione: infertilità, poliabortività, anomalie congenite fetali, con il fine di dimostrare l’efficacia dell’intervento preconcezionale che, attraverso procedure standardizzate di raccolta dati e informazioni alla coppia, costituisce un’opportunità di conoscenza e preparazione il cui valore sarà immediatamente apprezzato con l’esordio della gravidanza.
Verranno illustrati gli strumenti che consentono di delineare un profilo personale di probabilità della donna-coppia che desidera o non esclude una gravidanza. In particolare il valore dell’anamnesi sottoscritta, il significato, le potenzialità ed i limiti dei test genetici per familiarità o su base volontaria, la valutazione dell’ambiente materno e degli stili di vita, il controllo clinico ginecologico ed andrologico.

Attraverso questo momento di confronto si intende anche stabilire un collegamento e l’avvio di attività multidisciplinari tra gli specialisti coinvolti nell’ambito preconcezionale, prenatale e neonatale e l’ambulatorio di genetica medica del Punto Nascita dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano.

LE ULTIME NEWS
COVID-19, Test disponibili

COVID-19, Test disponibili

Presso il nostro laboratorio si eseguono tre esami per il virus SARS-COV-2. TEST SIEROLOGICO ANTICORPI TOTALI ANTI SARS-CoV-2-SPIKE Il virus SARS-CoV-2 infetta le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che funziona come una chiave per...

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video