0331.652911 toma@tomalab.com
Riproduzione e infertilità

ANATOMIA PATOLOGICA

Il TomaLab può contare sulla sezione interna di Anatomia Patologica che con attrezzature all’avanguardia e professionisti di lungo corso ci permette di collaborare in convenzione con strutture esterne, come Poliambulatori e Cliniche private che effettuano interventi e hanno bisogno di un supporto esperto per estemporanee, biopsie oppure per esami istologici, citologici e molecolari. Allo stesso tempo supportiamo professionisti privati che ci richiedono analisi approfondite e un secondo consulto per il post – operatorio dei pazienti in cura, offrendo anche la possibilità di Digital Pathology.

 

L’anatomia patologia è suddivisa in tre grandi Aree:

Istopatologia: che implica la gestione ed analisi al microscopio ottico (m.o.) di campioni di tessuto. Si avvale sia di tecniche classiche di colorazione che di tecniche ancellari come l’immunoistochimica (IHC) per la determinazioni di specifici marcatori tessutali;

 Citopatologia: che implica la gestione e l’analisi di fluidi corporei contenenti singole cellule o un piccolo gruppo di cellule raccolte tramite esfoliazione, raschiamento e/o aspirazione. Un test tipico è il Pap Test.

 Patologia Molecolare: che implica l’esecuzione di FISH ed analisi molecolari per la caratterizzazione di target ai fini diagnostico terapeutico.

L’Anatomia Patologica, attraverso sia la diagnostica classica che molecolare, si occupa di valutare una determinata patologia con particolare focus sulle patologie neoplastiche.

Nei nostri laboratori è possibile gestire l’intero percorso dei campioni sia che si tratti di materiale da processare ed includere che di materiali di archivio. Inoltre offriamo il servizio di estemporanea alle strutture che richiedono supporto. Per quanto riguarda la citologia abbiamo la possibilità di analizzare, oltre ai classici paptest, agoaspirati, escreati, anche indagini molecolari su biopsia liquida.

TomaLab riproduzione e infertilità

La consulenza genetica in oncologia

La sezione di Oncologia collabora in equipe multidisciplinare con strutture di alta specializzazione per offrire non solo i test genetici, ma anche la loro interpretazione e comprensione all’interno del quadro clinico del paziente. Siamo, quindi, in grado di accompagnare le Famiglie, gli Specialisti e le Strutture nella gestione di un percorso personalizzato di rischio oncologico.

Non tutte le persone necessitano di un test genetico e pertanto è fondamentale un’attenta valutazione da parte di medici competenti e di un medico genetista al fine di valutare i reali casi elegibili che potrebbero beneficiare di un’esecuzione di un test, soprattutto predittivo.

I soggetti che si sottopongono a questo tipo di analisi vengono inviati ed indirizzati alla consulenza genetica ed affiancati dal genetista per l’interpretazione del risultato del test.

Ogni risultato viene spiegato e discusso con i pazienti in quanto non sempre i risultati possono essere o certo o chiari, ne sono un esempio le tantissime varianti genetiche di significato incerto presenti nel nostro DNA.

Avere un risultato positivo in persone sane di famiglie ad alto rischio non significa che si svilupperà sicuramente un tumore o che recidiverà se ha già avuto un tumore al seno, ma permette di attuare tutte le strategie di sorveglianza (protocolli di imaging mirati) e di prevenzione (chirurgica, farmacologica e di stili di vita) per far sì che ciò non accada o che accada il più tardi possibile. Altrettanto avere un risultato negativo o incerto non esclude a priori l’insorgenza di un tumore e ogni tipo di risposta va interpretata da un genetista e rivista in base all’anamnesi personale e familiare del paziente.

LE ULTIME NEWS
COVID-19, Test disponibili

COVID-19, Test disponibili

Presso il nostro laboratorio si eseguono tre esami per il virus SARS-COV-2. TEST SIEROLOGICO PER LA RICERCA ANTICORPI TOTALI SARS-CoV-2 I test sierologici possono essere utilizzati come indagine complementare alla ricerca diretta di SARS-Cov-2 nel distretto...

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video