Riproduzione e infertilità

ANATOMIA PATOLOGICA

Il TomaLab può contare sulla sezione interna di Anatomia Patologica che con attrezzature all’avanguardia e professionisti di lungo corso ci permette di collaborare in convenzione con strutture esterne, come Poliambulatori e Cliniche private che effettuano interventi e hanno bisogno di un supporto esperto per estemporanee, biopsie oppure per esami istologici, citologici e molecolari. Allo stesso tempo supportiamo professionisti privati che ci richiedono analisi approfondite e un secondo consulto per il post – operatorio dei pazienti in cura, offrendo anche la possibilità di Digital Pathology.

L’anatomia patologia è suddivisa in tre grandi Aree:

Istopatologia: che implica la gestione ed analisi al microscopio ottico (m.o.) di campioni di tessuto. Si avvale sia di tecniche classiche di colorazione che di tecniche ancellari come l’immunoistochimica (IHC) per la determinazioni di specifici marcatori tessutali;

 Citopatologia: che implica la gestione e l’analisi di fluidi corporei contenenti singole cellule o un piccolo gruppo di cellule raccolte tramite esfoliazione, raschiamento e/o aspirazione. Un test tipico è il Pap Test.

 Patologia Molecolare: che implica l’esecuzione di FISH ed analisi molecolari per la caratterizzazione di target ai fini diagnostico terapeutico.

L’Anatomia Patologica, attraverso sia la diagnostica classica che molecolare, si occupa di valutare una determinata patologia con particolare focus sulle patologie neoplastiche.

Nei nostri laboratori è possibile gestire l’intero percorso dei campioni sia che si tratti di materiale da processare ed includere che di materiali di archivio. Inoltre offriamo il servizio di estemporanea alle strutture che richiedono supporto. Per quanto riguarda la citologia abbiamo la possibilità di analizzare, oltre ai classici paptest, agoaspirati, escreati, anche indagini molecolari su biopsia liquida.

TomaLab riproduzione e infertilità

Esami

L’Anatomia Patologica di TomaLab esegue le tipologie di esame riassunte di seguito

Tipologia di esame:

  • Esame citologico extra-vaginale
  • Esame citologico cervico-vaginale convenzionale o Thin Prep
  • Esame cito-istologico da ago aspirato
  • Esame istologico su biopsia
  • Esame istologico su pezzo operatorio semplice
  • Esame istologico su pezzo operatorio complesso
  • FISH
  • Valutazione di fattori prognostici-predittivi
  • Valutazione marcatori in biologia molecolare

Per informazioni più dettagliate consultare la sezione ESAMI.

Come richiedere una consulenza di revisione cito-istologica (“Second Opinion”)

Presso TomaLab è possibile effettuare consulenze di revisione su preparati cito-istologici allestiti presso altra struttura.

Per informazioni rivolgersi all’Anatomia Patologica inviando una e-mail a:
anatomia.patologica@tomalab.com

Come richiedere preparati conservati presso TomaLab per consulenza presso altra struttura

Per richiedere preparati cito-istologici allestiti presso TomaLab inviare e-mail all’indirizzo:
anatomia.patologica@tomalab.com, allegando :

  • modulo di richiesta di preparati cito-istologici compilato e firmato
  • fotocopia fronte-retro di un documento d’identità

I preparati verranno resi disponibili entro 7 giorni lavorativi e sarete contattati per la consegna/spedizione degli stessi.

Per ulteriori informazioni scrivere a: anatomia.patologica@tomalab.com

LE ULTIME NEWS
COVID-19, Test disponibili

COVID-19, Test disponibili

Presso il nostro laboratorio si eseguono tre esami per il virus SARS-COV-2. TEST SIEROLOGICO ANTICORPI TOTALI ANTI SARS-CoV-2-SPIKEIl virus SARS-CoV-2 infetta le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che funziona come una chiave per...

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video