Anatomia patologica

pap test

DIAGNOSI
PREVENZIONE
CERVICE

patologia della placenta

fish

PATOLOGIA
MOLECOLARE

DIAGNOSI
PATOLOGIA
ONCOLOGICA

Il TomaLab può contare sulla sezione interna di Anatomia Patologica che con
attrezzature all’avanguardia e professionisti di lungo corso ci permette di collaborare in convenzione con strutture esterne, come Poliambulatori e Cliniche private che effettuano interventi e hanno bisogno di un supporto esperto per estemporanee, biopsie oppure per esami istologici, citologici e molecolari. Allo stesso tempo supportiamo professionisti privati che ci richiedono analisi approfondite e un secondo consulto per il post – operatorio dei pazienti in cura, offrendo anche la possibilità di Digital Pathology.

L’anatomia patologia è suddivisa in tre grandi Aree:

  • Istopatologia: che implica la gestione ed analisi al microscopio ottico (m.o.) di campioni di tessuto. Spesso si avvale di tecniche classiche di colorazione che di tecniche ancellari come l’immunoistochimica(IHC) per la determinazioni di specifici marcatori tessutali;
  • Citopatologia (citologia): che implica implica la gestione e l’analisi di fluidi corporei contenenti singole cellule o un piccolo gruppo di cellule raccolte tramite raschiamento di tessuti o aspirazione. Un test tipico è il Pap Test.
  • Patologia Molecolare: che implica l’esecuzione di FISH ed analisi molecolari per la caratterizzazione di target ai fini diagnostico terapeutico.

SEI UNO SPECIALISTA?

Contattaci per ricevere dai nostri uffici le modalità di accesso ai contenuti riservati agli specialisti del settore.