Chi siamo

Toma Advanced Biomedical Assays SpA è tra i più grandi laboratori di genetica in Italia attivo da più di 40 anni, è stata la prima struttura privata italiana, e tra le prime nel mondo, ad occuparsi di diagnosi prenatale delle malattie genetiche.

Accreditato dal Sistema Sanitario della Regione Lombardia, certificato SIGUcert “Sistema di Gestione per la Qualità nei laboratori di Genetica Medica (ed. 2018), Qualità in medicina di Laboratorio: 2013” ISO 9001:2015, TomaLab offre una gamma completa di prestazioni diagnostiche genetiche nel campo dell’oncologia, della riproduzione, dell’oftalmologia, della cardiologia e della genetica forense.

TomaLab dispone, presso la propria sede operativa di Busto Arsizio (VA), di circa 2200 metri quadrati per l’area laboratorio oltre ad un’ala di circa 1000 metri quadri adibita agli uffici amministrativi e sala congressi. E’ dotato di tecnologie evolute per poter implementare le più complete metodiche in ambito della biologia molecolare, della citogenetica e dell’anatomia patologica, oltre ad avere un laboratorio di base di chimica clinica e microbiologia.

TomaLab è annoverato tra i fornitori della Pubblica Amministrazione e, attraverso l’aggiudicazione di gare pubbliche e accordi di collaborazione, è presente in più di 50 Ospedali Pubblici e Privati accreditati.

La forte vocazione scientifica di TomaLab è testimoniata anche da una vivace attività di R&D supportata da un comitato scientifico di alto livello e concorre a fare di TomaLab, con i suoi quasi 100 dipendenti, una PMI innovativa in continua crescita.

La mission di TomaLab prevede la promozione del buon uso della genetica, inteso come scelta appropriata ed etica delle prestazioni da erogare, della qualità delle stesse ma, soprattutto, come assistenza al Paziente e formazione degli Operatori. In questo campo è stato sviluppato il servizio Genet – gene network.

TomaLab da aprile 2019 fa parte del gruppo IMPACTLab SpA, che intende attivare una rete internazionale integrata di laboratori per offrire servizi di diagnostica ad elevata specializzazione nel settore della genetica molecolare, citogenetica e anatomia patologica a livello internazionale.

MISSION

La nostra mission è offrire in maniera realmente efficace lo stato dell’arte della diagnostica di laboratorio unendo la forte tradizione del sapere di citogenetica e di anatomia patologica, unita al progresso prorompente della genetica molecolare, attraverso le più evolute metodiche di laboratorio per la prevenzione, diagnosi e terapia del singolo individuo. Per noi, il significato della parola diagnosi va oltre le comuni definizioni che si possono trovare nei dizionari: dare risposte appropriate alla crescente domanda di personalizzazione in medicina; rendere facilmente accessibile la grande complessità che caratterizza il nostro lavoro; utilizzare sempre il meglio che la tecnologia può offrire, ma con alta efficienza e costante controllo del processo; operare sempre come team inter-disciplinare ed essere quindi in grado di massimizzare le singole competenze; fare ricerca e sviluppo in collaborazione con i gruppi universitari più innovativi.

Attraverso la propria attività, TomaLab intende essere competitiva in termini di tempi di risposta a fronte di corretti tempi di attesa;
qualità delle prestazioni e valorizzazione delle aree di eccellenza; costi interni in rapporto alle condizioni di competitività.

I valori di riferimento fondanti l’attività propria di TomaLab sono:

La centralità del paziente e del cliente sia esso un professionista o una struttura sanitaria

L’innovazione tecnologica e formativa a tutti i livelli, per sostenere i continui cambiamenti propri del settore diagnostico sanitario e per produrre attività di qualità

Il personale come patrimonio culturale e professionale, per garantire le prestazioni di cui il paziente e il cliente necessitano

La sicurezza nell’ambiente di lavoro nei confronti dei pazienti/clienti e dei dipendenti nel rispetto della normativa vigente.

TomaLab si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente sia interno che esterno ed il personale che opera in collaborazione con la Direzione, nel rispetto dei principi costituzionali e dei vincoli legislativi statali e regionali che ne precostituiscono gli scopi.

TomaLab sevizi pazienti
TomaLab ingresso sede

Genetica medica

Il Settore di Genetica Medica è per eccellenza l’esempio di un servizio multidisciplinare e trasversale, mirato a raggiungere l’individuazione delle cause genetiche delle patologie, permettendo l’applicazione di protocolli innovativi e tecnologicamente avanzati attraverso la prevenzione e la medicina personalizzata.
Il team, lavorando in sinergia con i clinici, offre analisi e metodiche di sequenziamento di ultima generazione Next Generation Sequencing (NGS) al fine di raggiungere una diagnosi in fenotipi complessi.

Con i progressi nel campo della genomica e della medicina di precisione, programmi come la genetica del cancro e la genetica della riproduzione stanno diventando una parte fondamentale della cura dei pazienti e delle loro famiglie.

I test genetici possono avere un impatto decisivo sulle persone e sulle famiglie:

 Nella diagnosi di patologie complesse e rare

 Nella prognosi identificando correttamente le patologie e le possibilità terapeutiche mirate

 Nella Prevenzione andando a valutare correttamente il rischio di insorgenza o ricorrenza di una malattia, offrendo il miglior percorso possibile nella riduzione del rischio.

Alla base di questo approccio devono esserci solide basi di biochimica, biologia molecolare, biologia applicata, farmacologia, citologia, embriologia, statistica medica e patologia generale. Mantenendo l’attenzione su tutto ciò che di nuovo proviene dalla ricerca scientifica e dalle nuove tecnologie.

Il TomaLab mette a disposizione un TEAM di professionisti che fornisce un supporto medico-diagnostico e tecnico- scientifico a 360°.

L’attività di ricerca svolta è confermata da pubblicazioni periodiche su riviste di elevato riconoscimento scientifico. Nell’ottica di offrire un servizio di diagnosi genetica quanto più all’avanguardia ed a un numero più vasto possibile di popolazione, il TomaLab collabora con centri nazionali ed internazionali ed è aperto a collaborazioni con enti e istituzioni del territorio.

Codice Etico

E’ convincimento della Società che l’Etica nella conduzione della propria attività sia condizione indispensabile. TomaLab, ha deciso di adottare un proprio codice etico che, in linea con i principi di correttezza, lealtà, onestà già condivisi dall’azienda, è volto a regolare attraverso norme comportamentali, l’attività dell’azienda stessa. Considerato che l’attività sociale, di erogazione di prestazioni sanitarie e di gestione di laboratori di analisi, è focalizzata su tematiche che coinvolgono il bene primario della salute dei Pazienti, ritiene centrale anche l’attenzione verso il Paziente e la sua persona, oltre alla fiducia e alla soddisfazione del cliente stesso.

Principi etici

Rispetto della Legge

Onestà e integrità

Centralità e soddisfazione dell’utente

Tutela della privacy e riservatezza

Trasparenza nella conduzione degli affari e delle registrazioni contabili

Concorrenza leale

 Centralità delle risorse umane, rispetto, dignità della persona

Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

Tutela dell’ambiente

TomaLab è, inoltre, guidata dai principi di imparzialità, qualità ed appropriatezza delle prestazioni, diritto di scelta, efficienza e partecipazione.

Genetica medica
LE ULTIME NEWS
COVID-19, Test disponibili

COVID-19, Test disponibili

Presso il nostro laboratorio si eseguono tre esami per il virus SARS-COV-2. TEST SIEROLOGICO ANTICORPI TOTALI ANTI SARS-CoV-2-SPIKE Il virus SARS-CoV-2 infetta le persone utilizzando una proteina di superficie, denominata Spike, che funziona come una chiave per...

Tutti i nostri Webinar sul canale TomaLab Educational

Clicca per rivedere i nostri video