Qualità

attuazione
e verifica

PRIVACY

ATTUAZIONE E VERIFICA

PRIVACY

Il nostro sistema di gestione della qualità è nato da un’analisi capillare del clima organizzativo, ovvero di quell’insieme di attributi specifici che, una volta percepiti, influenzano il comportamento dei membri dell’organizzazione; lo scopo principale è stato quello di implementare un cambiamento radicale a partire dalla cultura di base. L’approccio culturale è stato fondamentale per il successo aziendale influendo positivamente anche sul clima interno.
L’Ente TomaLab ha conseguito primariamente la certificazione di Qualità in Medicina di Laboratorio 2013, la certificazione ISO 9001:2015 e come primo laboratorio privato italiano, la certificazione SIGU (certificazione dei laboratori di Genetica Medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana) raggiungendo un altissimo livello di qualità.
Successivamente si è proseguito con l’ottenimento degli accreditamenti UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 come Laboratorio di Prova per l’area di Genetica Molecolare Forense e l’accreditamento UNI EN ISO 15189:2013 come Laboratorio Medico per alcuni esami in campo flessibile di Genetica Molecolare e Citogenetica.

Tali accreditamenti fanno raggiungere requisiti gestionali e tecnici specifici che permettono di progettare un sistema di gestione per la qualità a garanzia dell’affidabilità e della precisione dei risultati analitici. Questo approccio favorisce l’applicazione di standard qualitativi comuni per la gestione della qualità dei laboratori medici e di prova in tutti gli aspetti del loro operare.
Le aree qualità e sicurezza che integrano e garantiscono il coordinamento del sistema organizzativo aziendale sono quindi gestite in maniera strategica ed integrata e promuovono il miglioramento continuo e l’innovazione delle prestazioni e dei servizi.
L’alta direzione può pertanto delegare con tranquillità, le persone si sentono responsabili del proprio lavoro mentre le decisioni vengono prese sulla base di dati di fatto.

Il nostro sistema di gestione della qualità è nato da un’analisi capillare del clima organizzativo, ovvero di quell’insieme di attributi specifici che, una volta percepiti, influenzano il comportamento dei membri dell’organizzazione; lo scopo principale è stato quello di implementare un cambiamento radicale a partire dalla cultura di base. L’approccio culturale è stato fondamentale per il successo aziendale influendo positivamente anche sul clima interno.
L’Ente TomaLab ha conseguito primariamente la certificazione di Qualità in Medicina di Laboratorio 2013, la certificazione ISO 9001:2015 e come primo laboratorio privato italiano, la certificazione SIGU (certificazione dei laboratori di Genetica Medica secondo i disciplinari della Società Italiana di Genetica Umana) raggiungendo un altissimo livello di qualità.
Successivamente si è proseguito con l’ottenimento degli accreditamenti UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 come Laboratorio di Prova per l’area di Genetica Molecolare Forense e l’accreditamento UNI EN ISO 15189:2013 come Laboratorio Medico per alcuni esami in campo flessibile di Genetica Molecolare e Citogenetica. Tali accreditamenti fanno raggiungere requisiti gestionali e tecnici specifici che permettono di progettare un sistema di gestione per la qualità a garanzia dell’affidabilità e della precisione dei risultati analitici. Questo approccio favorisce l’applicazione di standard qualitativi comuni per la gestione della qualità dei laboratori medici e di prova in tutti gli aspetti del loro operare.
Le aree qualità e sicurezza che integrano e garantiscono il coordinamento del sistema organizzativo aziendale sono quindi gestite in maniera strategica ed integrata e promuovono il miglioramento continuo e l’innovazione delle prestazioni e dei servizi.
L’alta direzione può pertanto delegare con tranquillità, le persone si sentono responsabili del proprio lavoro mentre le decisioni vengono prese sulla base di dati di fatto.

ATTUAZIONE E VERIFICA

I nostri strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati:

  Questionario per la valutazione della soddisfazione del cliente
  Modulo per la segnalazione di suggerimenti e/o reclami
  Piani di audit interni per la valutazione dello stato del sistema organizzativo
  Segnalazione e gestione di eventuali non conformità

Il questionari per la valutazione del cliente e il modulo per la segnalazione di suggerimenti o reclami sono disponibili, a richiesta, presso l’accettazione. Tutte le informazioni rilevate con gli strumenti elencati sopra vengono valutati costantemente nell’ambito di un riesame della direzione sullo stato della qualità che attua conseguentemente eventuali azioni correttive e/o preventive.

PRIVACY

Gli strumenti operativi per la verifica dei livelli di qualità dei servizi erogati:

Per richieste esterne rivolte al nostro DPO (Data Protection Officer):