INFEZIONe
TRATTO
urogenitale

MICROBIOTA

INFEZIONE TRATTO UROGENITALE

TOMALab mette al centro del suo intervento diagnostico le necessità del singolo paziente e la qualità delle sue procedure, dei test utilizzati e del proprio personale.
Suggerendo ed offrendo la prevenzione e diagnosi predittiva del carcinoma della cervice uterina.

    • Genotipizzazione HPV
    • Diagnostica delle infezioni del basso tratto genitale, delle vie urinarie e dell’area pelvico-anale.

ESAMI

IL MICROBIOTA INTESTINALE

Cos’è il microbiota intestinale
In passato si parlava di flora batterica intestinale per riferirsi all’insieme dei batteri presenti in questo ambiente, con diverse funzioni benefiche per l’organismo. Oggigiorno, soprattutto in ambito scientifico, tale termine è stato sostituito da “microbiota”, definito come l’insieme dei microrganismi, prevalentemente batteri, ma anche funghi, protozoi, virus, presenti nel nostro organismo, in perfetta simbiosi con l’uomo.
Le comunità microbiche che vivono nel nostro corpo variano così tanto da individuo a individuo, da rappresentare una sorta di “impronta digitale” della persona.
E’ stato ampiamente dimostrato che la buona funzionalità dell’apparato gastrointestinale ed il mantenimento di una sana e florida microflora “ il microbiota” intestinale è sinonimo di salute e benessere psico-fisico generale: l’intestino è stato ribattezzato dagli scienziati ‘’il secondo cervello’’, per la capacità di influire profondamente la buona funzionalità del sistema nervoso centrale e periferico, con coinvolgimento dei sistemi endocrino, immunologico, metabolico.
L’interconnessione tra il sistema neuronale centrale e quello intestinale ha preso il nome di GUT-BRAIN AXIS – GBA, l’asse intestino-cervello:
una linea di comunicazione diretta, bidirezionale, tra i due sistemi, collegando centri della sfera cognitiva ed emozionale, endocrina, immunologica, umorale. Quindi il “microbiota” ha un ruolo nella regolazione dei neurotrasmettitori e il cosiddetto asse gut-brain che giustifica anche alterazioni comportamentali.
Secondo diversi studi, i microrganismi iniziano a colonizzare il nostro intestino ancor prima della nascita, passando attraverso la placenta.
Il primo anno di vita è poi cruciale per lo sviluppo del microbiota intestinale, la cui composizione viene influenzata da diversi fattori, tra cui il tipo di parto (naturale vs cesareo) e di allattamento (latte materno vs formula), la presenza di patologie, l’utilizzo di farmaci etc.
A partire dai 3 anni di età circa il microbiota assume una conformazione simile a quella dell’adulto e rimane piuttosto stabile nel tempo, nonostante diversi fattori possano contribuire alla sua alterazione.

Da che cosa sono composte queste comunità batteriche?
A livello di phyla sono quattro i principali: Firmicutes, Bacteroides, Proteobacteria e Actinobacteria. Firmicutes e Bacteroides rappresentano circa il 90% e molto spesso negli ultimi anni la ricerca ha dimostrato come il variare del rapporto tra queste componenti faciliti e promuova uno stato di disbiosi che può essere correlata a malattie non soltanto dell’apparato digerente, ma anche, solo per citarne alcune, a diabete e obesità, dermatite, allergie, patologie cardiovascolari, Alzheimer, Parkinson o addirittura a malattie sistemiche.
Il microbiota influenza molte aree della salute, dal metabolismo energetico alla stimolazione del sistema immunitario.
Le sue principali funzioni sono:

    • Favorire lo sviluppo e la maturazione del sistema immunitario
    • Contribuire a regolare la motilità intestinale
    • Sintetizzare alcune vitamine, quali la vitamina K, l’acido folico, la vitamina B12
    • Impedire ai microrganismi dannosi di popolare eccessivamente l’intestino, grazie alla “concorrenza” della flora intestinale benefica (“effetto barriera”)
    • Utilizzare le fibre ingerite con la dieta per produrre acidi grassi a corta catena, in particolare il butirrato, che funge da nutrimento per le cellule del colon e fornisce energia all’organismo

In tal modo il microbiota è in grado di svolgere una serie di funzioni essenziali per l’ospite: funzioni di tipo metabolico, quindi sintesi di sostanze utili all’organismo, di tipo enzimatico, di protezione e stimolo verso il sistema immunitario e di eliminazione di tossici. Pertanto, il ruolo che svolge un microbiota in buon equilibrio, in eubiosi, è fondamentale per la salute generale dell’organismo.

Il test sul microbiota
È basato sull’amplificazione degli acidi nucleici mediante PCR “Polymerase Chain Reaction” delle regioni ipervariabili V4-V5-V6 del gene 16S rDNA batterico a partire da una popolazione microbica incognita per la valutazione qualitativa del microbiota, seguita da sequenziamento in Next Generation Sequencing (NGS) per uso diagnostico (CE- IVD).
Caratteristiche:

    • Campioni idonei: Feci, Tampone Rettali, Tampone Vaginale e Catetere Endometriale
    • Nel report sono presenti categorie sistematiche: Phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie come: Klebsiella pneumoniae – Campylobacter coli – Shigella flexneri – Helicobacter pylori- Yersinia enterocolitica – Clostridioides difficile – Listeria monocytogenes -Salmonella enterica – Campylobacter jejuni
    • Il report finale mostra: Biodiversity index, Shannon index; Equatability index

Operatività:

    • Fornitura di tamponi
    • Servizio di logistica incluso

Maggiori informazioni e materiale illustrativo su richiesta a commerciale@tomalab.com.

ESAMI